Close
Le 13 Notti Sante. Meditazioni con la Pittura

LE 13 NOTTI SANTE. Meditazioni con la Pittura.

Le 13 Notti Sante sono le notti che vanno da Natale all’Epifania.

Questo periodo dell’anno è celebrato e considerato sacro fin dai tempi antichi.

I Romani celebravano i Saturnali, i Latini la Festa del Sole Invitto, i Celti Yule, festeggiamenti legati al Solstizio e al ritorno della Luce. 

Siamo nel momento in cui l’oscurità è al suo massimo livello, le giornate sono le più brevi dell’anno, tutto volge all’interiorità, nell’uomo e nella natura. E’ come un richiamo a riscoprire le proprie forze interiori e la luce del Sole Invitto dentro e fuori di noi.

S. Lucia segna l’inizio del cambiamento che porterà il Sole a sorgere anticipatamente a partire dal 7 gennaio. Questo movimento rappresenta la risalita della luce sull’oscurità, la nascita della coscienza e l’espansione della consapevolezza.

Le Forze Spirituali che permeano queste notti agiscono portando, in ognuna di esse una particolare energia zodiacale che favorisce in noi lo sviluppo di una corrispondente facoltà interiore. Ognuna di queste facoltà ci permette di acquisire le forze per progredire nel nostro cammino evolutivo di crescita interiore e spirituale.

Onoriamo insieme la sacralità di questo periodo dell’anno e partecipiamo attivamente al processo di rinascita del nostro Essere.

Concediti di rallentare e ritrovare il collegamento con la tua interiorità più profonda.

Ti guiderò in questo percorso con amore, per fare chiarezza dentro di te, per fare spazio e aprirti alle nuove possibilità che la Saggezza Interiore che sei ha in serbo per te.

QUANDO:

Dal 24 dicembre al 6 gennaio.

DOVE:

On line con gruppo dedicato

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Ogni giorno alle 15 verrà pubblicato il video relativo alla meditazione del giorno. Avrai tempo fino alle 15 del giorno successivo per completarla.

MARTEDI’ 19 DICEMBRE ore 19.30 PRESENTAZIONE DEL PERCORSO SU ZOOM

Per partecipare all’incontro di presentazione e saperne di più sul percorso, sulle 13 Notti Sante e sulla loro importanza, iscriviti alla newsletter o contattami, ti fornirò il link di accesso. Trovi i box in fondo a questa pagina. L’incontro verrà registrato e sarà disponibile la registrazione se non potrai partecipare dal vivo.

“Ho trovato nuove consapevolezze, giocato con figure magiche, interiorizzato sensazioni ancestrali, mi son scervellata a intuire sogni rivelatori ed ho acquisito la certezza di essere sempre accanto (o con) a qualcosa di magnifico”
Nicole Noacco
“Le 13 Notti Sante sono state davvero un’esperienza indimenticabile. Io e il mio compagno abbiamo deciso di fare il percorso insieme ed è stato ancora meglio. Prendersi del tempo ogni sera proprio nei giorni delle feste dove tutto è frenesia, corsa e stress era quasi surreale.
Ci siamo ricavati il tempo per meditare, per creare ognuno il suo dipinto per poi ascoltarci condividere e confrontarci. Ci ha dato tanto, anzi tantissimo e lo consigliamo a tutti. Grazie Nathalie per questa grande opportunità, per la tua conduzione magistrale e delicata e per aver coniugato la pittura alla crescita spirituale in maniera profonda e anche molto divertente.
Claudia e Fausto

COSA FACCIAMO

MEDITAZIONE, PITTURA, SCRITTURA.

Attraverso il colore, la pittura intuitiva e la scrittura esploriamo e attiviamo il dialogo interiore con i livelli più sottili del nostro essere, affidandoci e aprendoci alla poesia che risiede nel cuore di ognuno di noi.
A ogni notte corrisponde una differente meditazione e lo sviluppo di una qualità.
Ogni giorno a partire dal 24 dicembre alle 15, sarà pubblicato un video registrato con i dettagli sulla meditazione, le indicazioni per la pittura e sulla qualità corrispondente alla Notte.
Riceverai anche un file pdf riassuntivo che potrai stampare e sul quale potrai aggiungere le tue osservazioni.
Il video avrà una durata di circa 12-15 minuti e il tempo da dedicare a questa pratica lo decidi tu.
L’invito è quello di ritagliarsi una mezz’ora di tempo ogni giorno, tutta per te, senza distrazioni.

Il percorso è introspettivo e da farsi nella culla del proprio essere.

Il percorso si conclude con un incontro finale di un’ora in diretta su zoom.
Il percorso è preceduto da un’incontro di presentazione e di approfondimento sulle 13 Notti Sante aperto a tutti, sempre on line

Apri il tuo cuore a queste Notti e ai loro doni

Riscopri la sacralità della Vita che si esprime attraverso di te

COSA RICEVERAI

  • 13 Video. Uno per ogni Notte Santa
  • Un file Pdf scaricabile riassuntivo per ogni meditazione/notte
  • Incontro iniziale di approfondimento sulle 13 Notti Sante e sul percorso dal vivo o con registrazione
  • Incontro finale dal vivo su Zoom per condivisioni, domande, chiarimenti
  • Supporto durante il percorso attraverso chat dedicata

LISTA MATERIALI

  • Un quaderno a fogli bianchi, tipo diario senza righe da 80 gr almeno, o dei fogli da disegno tipo album da unire insieme per creare il tuo diario delle 13 Notti Sante.
  • materiali a scelta fra acquerelli- tempere- acrilici-matite colorate- pastelli a cera o olio morbidi e preferibilmente sfumabili.
  • Penna
  • Candela

MODULO DI ISCRIZIONE

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa riportata reperibile alla pagina della privacy policy del sito. I tuoi dati saranno utilizzati unicamente per portare a termine il corso. Acconsento al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni commerciali da parte di Nathalie Cappelletti

    blockquote icon open

    Si è persa la consapevolezza della connessione con le Forze Cosmiche, con le Stelle e con la ciclicità nel suo significato profondo, eppure i regali che ci scambiamo a Natale sono il simbolo esteriore dei doni spirituali che sono disponibili in queste notti per tutti coloro che si aprono a riceverli.

    blockquote icon close

    N.B. Non sono necessarie competenze artistiche nè meditative per partecipare.

    Qui sotto trovi una mini galleria dei dipinti dei partecipanti alle scorse edizioni.

    Per maggiori info o per organizzare un corso nella tua zona

    Per essere aggiornato sulla prossima edizione del corso e sulle novità iscriviti alla newsletter