LA VOCE DEL CUORE

PERCORSO DI PITTURA INTUITIVA

ONLINE O IN PERSONA

Esplorare la vita attraverso la pittura e la pittura attraverso la vita.

Un approccio olistico alla creatività per riconnetterti con il piacere di creare e di esprimere ciò che muove la tua anima.

Farai pratica di come la pittura sia una danza, proprio come la vita, fra lasciar andare e prendere decisioni seguendo il sentire del cuore.
Danzeremo, dipingeremo, mediteremo e condivideremo insieme.

I MODULI

Percorso in 3 moduli. Ogni modulo è composto da 4 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale. Online.

I – CONNESSIONE

Ristabilire la connessione con la tua energia creativa. Pratiche di amorevolezza ed esercizi guidati per portare maggior creatività sul dipinto e nella tua vita.

II – AVVENTURA

Sperimentazione e libertà. Il processo creativo come avventura per aprirti a nuove parti te. Esplorazioni a tema.

III – GIOIA

La gioia di creare un dipinto su tela, dall’inizio alla fine, e mettere in pratica l’esperienza vissuta onorando te stesso attraverso la tua opera.

“Un bellissimo viaggio dentro se stessi attraverso la danza, il movimento e il colore accompagnati dalla grazia, accoglienza e il profondo rispetto che ti contraddistinguono. Un’esperienza intensa, ricca di specchi per il mio vivere interiore che mi ha supportato nel vedere, nell’accogliere e trasformare il mio sentire che si manifestava nelle opere di volta in volta. Un percorso di scoperta e di arricchimento per il quale ti sono estremamente grata.”
Eleonora Oleotto

ESPLOREREMO

  • Metodi per mantenere viva l’ispirazione

  • Come creare il tuo spazio creativo

  • Rituali di benessere

  • Come seguire il sentire del cuore in pittura e nella vita

  • Come praticare la calma per ascoltare sempre di più la tua intuizione

  • I colori e come creare il tuo mix personale

  • Materiali e strumenti creativi

  • Pratiche di presenza

  • Come aprirti alla sperimentazione, alla libertà e alla gioia

  • Come onorare la tua saggezza interna, il corpo, la mente e l’anima

I BENEFICI PER TE

CALMA

RILASSATEZZA

CONSAPEVOLEZZA

BENESSERE GENERALE

MAGGIOR CREATIVITÀ IN TUTTI I CAMPI

MAGGIOR FIDUCIA

AUTOSTIMA

VITALITÀ

GIOIA

QUANDO

Iscriviti alla newsletter per essere informato sul prossimo corso in partenza. Trovi il box in fondo a questa pagina.

DOVE

A casa tua dal tuo pc, tablet o smartphone, in diretta su Zoom.

COME FUNZIONA

Al momento dell’iscrizione ti verrà inviato un link per l’accesso alla lezione. La lezione è in diretta su Zoom e la durata è di due ore.

Frequently Asked Questions

Di che materiali ho bisogno per partecipare al corso? 

Possibilmente tempere o colori acrilici.
Consigliato il set base di rosso, giallo, blu, verde, bianco e nero, a cui puoi aggiungere altri colori preferiti a scelta.
Un album da disegno o fogli singoli della misura che ti ispira di più.
Fogli o album di almeno gr 220.
Pennelli a scelta
Spruzzino
Contenitore per l’acqua

Non ho esperienza, non mi sento creativo, questo corso fa per me?

Certo, non è necessaria alcuna esperienza, questo corso è per tutti coloro che desiderano aprirsi alla propria creatività e trasformazione personale.

Perché tre moduli?

Per sviluppare un processo creativo di trasformazione e consapevolezza che ti possa permettere di creare da un sentire del cuore, la durata nel tempo è un elemento fondamentale. In questo tempo potrai sperimentare in abbondanza e iniziare a sviluppare il tuo stile personale. Puoi iscriverti a tutto il percorso da subito oppure solo al primo modulo. Al termine del primo modulo potrai decidere se proseguire. Al termine di ogni modulo partirà il successivo. Al termine del percorso riceverai l’attestato di partecipazione con il monte ore. Se partecipi solo a un modulo potrai comunque richiedere l’attestato.

Se salto una lezione?

Nessun problema, riceverai la registrazione e potrai vederla secondo le tue possibilità. La registrazione sarà disponibile per 15 giorni.

Se non fossi in grado di vederla entro i quindici giorni?

Le lezioni sono disponibili per essere scaricate per 15 giorni, una volta che l’avrai salvata sul tuo pc o tablet (entro i 15 giorni) sarà a tua disposizione senza limite di tempo.

Non ho Zoom, come faccio a partecipare?

Se non hai Zoom, scarica l’app sul tuo tablet o cellulare o il programma per il PC.

PER MAGGIORI INFO O PER ORGANIZZARE UN CORSO NELLA TUA ZONA

TESTIMONIALS

“Fai scendere in profondità, fai SENTIRE ed insegnando a sentire responsabilizzi ed é così che mi hai dato modo di essere libera di scegliere come proseguire il percorso. Ti considero un’ottima guida, perché imparziale, lasci spazio e ciò lo può fare solo un’anima sensibile e che ha fatto il suo percorso.
Mi è piaciuto come scandisci il tempo di ogni incontro, la durata di 2 ore di ogni incontro permette di accedere tranquillamente a tutto ciò che si fa all’interno dell’incontro, cosicché ogni fase ha il suo spazio e può essere esplorata. Anche questo denota esperienza nel campo dell’insegnamento e professionalità. Ti sono molto grata e non dimenticherò quanto appreso, che va ben oltre l’uso del colore e dell’acqua, preme e dischiude davvero la voce del cuore.”
Sara Burzacchini

“Il percorso fatto con Nathalie ha cambiato radicalmente il mio pensiero riguardo alla pittura: ho riscoperto il piacere e la profondità di un modo di dipingere “sentito” e capace di esprimere le dinamiche attraverso cui si mescolano tra loro i miei colori interiori. Ogni pretesa puramente estetica è stata dissolta da un nuovo modo di concepire il bello: “E sento quello che sento” è la frase che spesso pronuncia Nathalie e che invita a stare con ciò che si ha nel cuore senza la pretesa di cambiare nulla. Ho toccato con mano il famoso “qui ed ora” di cui parlano i grandi meditatori, ho sentito sulla mia pelle la resa di fronte al mio essere. Non è stato un percorso semplice, ad un certo punto ho sentito l’esigenza di fermarmi per rielaborare meglio il tutto: la Pittura Intuitiva è una scalinata che scende e scende e scende nel profondo… e in questa profondità si aprono spazi e possibilità, si schiudono ricordi e possibili futuri, ci si apre e ci si chiude per poi riaprirsi nuovamente. Ringrazio Nathalie perché in questo percorso è stata capace di coinvolgermi in un nuovo stato di coscienza, nonostante le mie paure e i muri che solitamente frappongo tra me e il mondo.”
Lara Maldini

“Ciao sono Marzia Viol detta Luce, mi occupo di colore e bellezza in chiave olistica e come ogni primavera, alla ricerca di nuovi corsi e attività per portare arricchimento e crescita personale, soprattutto in periodo di quarantena, così ho conosciuto virtualmente Nathalie. Ho iniziato a seguire i suoi incontri prima sui social, poi su piattaforma web, e devo dire che il suo modo positivo energetico e amorevole è arrivato, è stato un meraviglioso incontro . Durante le dirette mi è arrivata la sua energia dolce, accogliente e rassicurante, ero scettica che mediante i social e la tecnologia potesse arrivare energia pura e invece Nathalie aveva ragione, l’energia arriva, eccome arriva ….. Nathalie porta all’ascolto di se, con la respirazione, il ballo libero con un sottofondo di musiche ricche di significati e intenti. Poi la pittura prima con il contatto con il foglio e la scelta del colore, la gestualità libera che asseconda il movimento, i colori che si uniscono danzando che si fanno portatori di un percorso dove il tutto muta, cambia e la forza dell’acqua dà vita a nuove e inesorabili sfumature, che scorrono come la vita, la luce e il buio, dove tutto si crea e si trasforma, la pura e semplice manifestazione di sè, senza aspettative e giudizi che molto spesso non siamo abituati a sospendere… Stupendo e liberatorio unico ed emozionante. Grazie Nathalie.”
Marzia Viol

“Ho imparato tante nuove tecniche, nuovi colori, a ballare e sciogliermi attraverso il movimento…per poi portare quel movimento nel dipinto, creando una sinergia speciale. È stato arricchente sotto molti punti di vista! Grazie di cuore.”
Raffaella Tomasini

“Che dire? Il corso di pittura intuitiva di Nathalie Cappelletti un esperienza unica da provare adatta a chiunque anche a chi non ha mai preso in mano un pennello e non si mai sporcato e mani con i colori… È un percorso intenso da vivere senza preoccuparsi del risultato finale, occorre lasciarsi trasportare letteralmente dai colori delle proprie emozioni, del proprio sentire.  Per me una rinascita artistica ma soprattutto individuale. Ogni persona è unica e speciale e spesso ce lo si dimentica. Grazie infinitamente Nathy.”
Anna Cameli

“Grazie per aver organizzato questo corso. Questi incontri mi hanno dato innanzitutto la possibilità di prendermi uno spazio tutto mio, e non é scontato visto i numerosi impegni che ho. Entrare, grazie al movimento del corpo, in uno stato meditativo per poi esprimere il proprio sentire e lasciare accadere senza giudizio e senza interferire quello che deve essere, é per me la chiave per esprimere la  creatività. Tu ci hai guidati in questo percorso di conoscenza di chi siamo mettendo in luce i vari aspetti e qualità di noi stessi. Questo lo trovo molto interessante e le musiche che hanno accompagnato il tutto sono state altrettanto importanti. Grazie di cuore, ti auguro grande successo per quello che fai.”
Lucia Kara Bortolussi

LA VOCE DEL CUORE IN PERSONA

Dal vivo all’aperto, in mezzo alla natura per ritrovare la connessione con gli elementi.

O indoor, in interni per la versione invernale.
La versione in persona predilige l’incontro con gli altri come momento di crescita e conoscenza di sé.
Attraverso la relazione, esercizi di coppia e di gruppo, potrai sperimentare occasioni per conoscerti, scoprire aspetti di te, ispirarti e imparare nuovi modi di dipingere.

Frequently Asked Questions

Di che materiali ho bisogno per partecipare al corso? 

Utilizzerai tempere, acrilici, inchiostri e dipingerai su fogli.
Tutti i materiali sono forniti
E’ consigliato l’acquisto di una tela delle dimensione che più ti ispira.

Quale abbigliamento è consigliato?

Abbigliamento comodo e che si possa sporcare.

Non ho esperienza, non mi sento creativo, questo corso fa per me?

Certo, non è necessaria alcuna esperienza, questo corso è per tutti coloro che desiderano aprirsi alla propria creatività e trasformazione personale.

Ho esperienza, sono un’artista o l’arte è il mio hobby, questo corso fa per me?

Certo, questo corso lavora sulla creatività e trasformazione personale, ti potrà aiutare a mantenere vivo il flusso creativo, a ritrovare il piacere di creare e a esprimerti in linea con il tuo sentire.

Qual è la differenza rispetto alla versione on-line?

La versione on-line è più intima, ti porta a un contatto profondo con te e il tuo dipinto. il gruppo c’è, si sente e supporta ma il focus sei tu.
Uno dei vantaggi della versione on line è che essendo nel tuo spazio-casa, una volta terminata la lezione puoi continuare a dipingere seguendo il tuo impulso, e questo è un elemento che mi sento di sottolineare per l’importanza di esprimerti con il tuo tempo.
La versione dal vivo attraverso il contatto con gli altri ti mostra anche altri aspetti di te, più relazionali, lasciandoti comunque lo spazio personale per stare con te stesso.
Uno dei vantaggi della versione dal vivo sono gli abbracci e il contatto con gli altri.
A livello pratico cambiano gli esercizi e le modalità in cui i temi vengono affrontati.

Ho già partecipato al percorso, vorrei rifarlo, i temi sono gli stessi?

I temi e le modalità sono simili ma mai uguali. Il gruppo è diverso, il momento è diverso, siamo in continuo cambiamento e anche questo corso lo è. Inoltre ripartecipare al corso ti dà la possibilità di metterti in gioco in modo più consapevole, di andare più in profondità e scoprire aspetti che in precedenza non erano pronti ad emergere.

Per essere informato sul prossimo corso in partenza iscriviti alla newsletter.
Trovi il box in fondo a questa pagina.

PER MAGGIORI INFO O PER ORGANIZZARE UN CORSO NELLA TUA ZONA